MISERICORDIA DI S.CASCIANO V.P.

 Via Morrocchesi, 72 - 50026 SAN CASCIANO VAL DI PESA (FI)

Tel. 055 820023 - 828637 - 820235

La Misericordia è senza dubbio una delle più grosse realtà operanti nel settore del trasporto e dell’emergenza sanitaria, non solo qui a San Casciano Val di Pesa, ma in tutta Italia. Dispone di autoambulanze allestite ed attrezzate secondo i più moderni criteri e tecnologie. Tutti i servizi di emergenza e di trasporto avvengono nel pieno rispetto delle normative statali e locali in materia di procedure di intervento. Il personale volontario a bordo delle ambulanze è qualificato e specificamente addestrato al servizio.

I servizi d'emergenza e di trasporto sanitario della Misericordia sono ispirati al principio della carità e della solidarietà che ispira al "buon samaritano" il soccorso al prossimo bisognoso chiunque esso sia ovunque esso si trovi. Il servizio di "ambulanza" cioè il trasporto del malato, dell’infortunato, del bisognoso di cure, fu fondato nel XIII secolo a Firenze (prima in Italia), e chiamata subito Misericordia. (Vedasi la storia della misericordia sul sito www...........).

La Misericordia di S.Casciano V.P. fu fondata nel 1631, ed è situata al interno del paese, accanto all'antica Chiesa di S.Maria al Prato (se ci cliccate sopra, vedrete informazioni su questo Museo). Una delle "vocazioni" caratteristiche della Misericordia, fu infatti la volontà complessiva di vivere il messaggio evangelico nella concretezza delle opere di misericordia. Certo una delle prime esigenze cui i volontari, che si chiamavano e continuano a chiamarsi "fratelli, era proprio quella del trasporto di uomini e donne bisognosi di cure ai "centri ospedalieri" della città. Questo ha fatto si che qualsiasi toscano utilizza la parola Misericordia come sinonimo di ambulanza e sono parte del linguaggio comune espressioni del tipo: "Hai chiamato la Misericordia?" "E’ passata la Misericordia" indipendentemente dalla reale appartenenza del mezzo in questione alle nostre confraternite. Infatti bisogna dire che esistono altre associazioni come l' HUMANITAS, la CROCE ROSSA, o di altri colori, l' ANPAS, la FRATELLANZA MILITARE, ecc.. ecc.. .

Il servizio di emergenza e di trasporto sanitario richiede esperienza, tecnologie, professionalità. Pur disponendo sui propri mezzi pressoché esclusivamente di personale volontario, la Misericordia garantisce servizi di emergenza e di trasporto di qualità utilizzando tecnologie sperimentate e d’avanguardia, predisponendo per i propri volontari dedicati al servizio un piano formativo tecnico e rilascio di un Certificato di Brevetto al Soccorso, secondo le disposizioni di legge in materia. Infatti vengono organizzati periodicamente CORSI DI PRONTO SOCCORSO, e chi supera positivamente la verifica, viene iscritto nell’Albo Nazionale dei Soccorritori.

Uomini e mezzi si coordinano sia tra loro oppure con la centrale operativa del 118, 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, per una migliore risposta ai bisogni della comunità. Cosa dire di più sul servizio volontaristico: solo che oggi i servizi a cui è chiamata a rispondere sono tantissimi, e che mancano sempre più braccia.

La Misericordia ha sempre bisogno di "NUOVI VOLONTARI" per i servizi sulle ambulanze, pertanto se hai a disposizione qualche ora la settimana, ed abiti da queste parti, sei invitato a venire ad iscriverti, per poter essere anche tu d'aiuto al prossimo, frequentando qualche turno a tuo piacimento.

 

Appello della Misericordia di S.Casciano V.P.
"MANCANO VOLONTARI"


Sos dalla Misericordia di San Casciano Val di Pesa: mancano "braccia", latitano volontari per assicurare la copertura di tutti i servizi del 118 sul territorio comunale e (su richiesta) per le zone limitrofe. La Misericordia è impegnata anche nei servizi ordinari senza medico a bordo e in quelli sociali (come il trasferimento dei dializzati). Ad oggi le 24 ore sono coperte in tutto da 50 volontari ed è lontano il tempo in cui i "fratelli" venivano reperiti con telefonate a domicilio. Il fatto è che in un decennio sono aumentate le "fonti" di emergenza: più traffico con crescente numero di incidenti gravi, incremento della popolazione, maggiore attività lavorativa specie in settori a rischio, molti più turisti, aumento delle situazioni di degrado sociale: diverse volte anche di recente i volontari e medico hanno salvato giovani in overdose. "Basterebbe che giovani o pensionati ancora in forza prestassero tre ore del loro tempo ogni settimana", questo è l'appello lanciato dalla Misericordia. "Se la carenza di fratelli in sede non permette l'uscita del mezzo di soccorso, siamo costretti a dare il non operativo al 118 e si corre il rischio che venga dirottato in zona un mezzo proveniente dai centri limitrofi con allungamento dei tempi di intervento e maggiori rischi per chi deve essere soccorso".
Nel Duemila, con i dati disponibili fino al 30 settembre scorso, sono state effettuate dalla Misericordia di San Casciano ben 495 emergenze, 1152 servizi ordinari. In aggiunta, ci sono gli interventi della squadra di Protezione Civile. In attività anche il Gruppo Giovanile dei Donatori di Sangue ed un ambulatorio polispecialistico che viene gestito direttamente. Per reperire ulteriori volontari la Misericordia sta pubblicando manifesti da diffondere a San Casciano e nelle frazioni.

 

In questo momento si sta svolgendo il

 CORSO DI PRONTO SOCCORSO

(Cliccaci sopra per avere qualche informazioni utili a tutti)

Il corso è organizzato dalla Misericordia di S.Casciano V.P. con ausilio e supporto tecnico dei Dottori che prestano servizio sulle ns. ambulanze per l'Emergenze del 118.

La partecipazione è gradita e ben accetta da chiunque voglia parteciparvi ed apprendere delle utili nozioni di soccorso.

Alla fine del Corso di Pronto Soccorso, (che si svolge con lezioni di una o due volte la settimana, alle ore 21,15), sostenendo gli appositi e prescritti esami, saranno rilasciati dei Diplomi di 1° e 2° Livello di Soccorritore, riconosciuti dalle Normative di Legge.

 

 


Visitate la piccola rubrica sul Pronto Soccorso (INFORMAZIONI UTILI PER TUTTI)

basta cliccarci sopra

VALUTAZIONI SUL Primo PRONTO SOCCORSO A PERSONA

COME COMPORTARSI DAVANTI AD UN CASO DI EMERGENZA

MANOVRE DI B.L.S. - RIANIMAZIONE - MASSAGGIO CARDIACO - RESPIRAZIONE ARTIFICIALE

 

-

Vietata la riproduzione anche parziale di queste pagine